Al confine con la Svizzera
Dopo essere stati prima in montagna e poi al mare, questa volta vi portiamo con noi lungo il corso d’acqua che fa da confine naturale tra l’Italia e la Svizzera, più precisamente nel tratto tra Lavena Ponte Tresa e Cremenaga, in provincia di Varese.
Qui il nostro Gruppo di Vagliatura a 3 Selezioni “883 RECLAIMER” ha partecipato agli interventi di stabilizzazione della sezione d’alveo del Fiume Tresa, vagliando circa 4000 mc di detriti destinati ad essere riutilizzati in loco e suddividendoli in tre gruppi a seconda della loro pezzatura.
Il progetto alla base di questa operazione è volto alla risoluzione delle problematiche causate dalla frana di Cadegliano Viconago, attiva dal 2000.
Questa, dopo l’alluvione del novembre 2022 e le portate eccezionali di quel periodo, si è mossa ed ha eroso le sponde provocando il cedimento dei muri di alcuni tratti di strada e causando quindi la chiusura, per 5 anni consecutivi, della SP61 la cui viabilità è stata deviata su percorsi alternativi in territorio svizzero recando disagi non indifferenti alla circolazione.
L’obiettivo di questo imponente progetto è dunque quello di mettere in sicurezza il territorio dai pericoli naturali gravitativi e d’inondazione, intensificando il monitoraggio, contenendo il più possibile gli ipotetici effetti derivanti da un eventuale nuovo crollo e definendo un protocollo da adottare in caso di emergenza.
Siamo fieri di aver dato il nostro piccolo contributo per una causa così importante e non vediamo l’ora di portarvi con noi nei prossimi cantieri.
Se vi siete persi gli ultimi lavori che abbiamo fatto, qui trovate l’archivio di tutte le news pubblicate!