Abbinamento in linea in Valsesia
Eccoci di nuovo qua, pronti per un’altra tappa: anche oggi ci troviamo vicini ad un corso d’acqua, ma questa volta ci siamo spostati in Piemonte, nello specifico siamo nei pressi del fiume Sesia.
Il nostro LT200HP (Frantoio a Cono Semovente Autonomo) ha viaggiato fino ad arrivare nel cantiere situato a Varallo Sesia, in provincia di Vercelli, per frantumare materiale naturale proveniente dal fiume. Dopo circa 2 settimane di lavoro, è stato raggiunto dal nostro 653 (Gruppo di vagliatura a 3 selezioni), ed insieme, abbinati in linea, hanno frantumato e vagliato circa 30.000 mc di materiale.
Sapevate che questo luogo ospita il più antico ed importante dei nove Sacri Monti Patrimonio dell’UNESCO edificati sulle alpi piemontesi e lombarde?
Il Sacro Monte di Varallo sorge sulla sommità di uno sperone roccioso che sovrasta la cittadina e si trova immerso nel verde dei boschi della riserva naturale che lo circonda. La sua costruzione ebbe inizio a partire dalla fine del XV secolo, e il suo scopo era quello di riprodurre una “Nuova Gerusalemme” come meta di pellegrinaggio alternativa alla Palestina, che a quel tempo era occupata dagli Ottomani.
Questa struttura storico-religiosa è composta da una basilica e ben 44 cappelle al cui interno si possono ammirare più di tremila affreschi e oltre ottocento statue a grandezza naturale. Non si tratta dunque soltanto di una meta religiosa, ma di un complesso unico nel suo genere che racchiude in sé anche un ricco patrimonio culturale ed artistico.
Ogni territorio è unico nel suo genere e ci riserva meravigliose sorprese.
Quale nuova destinazione raggiungeremo nelle prossime settimane?