Eco-Rinascita a Varedo: F.lli Perico partecipa alla Riqualificazione dell’Ex Snia
L’articolo di oggi è dedicato alla prima Campagna importante dell’ultimo arrivato in F.lli Perico: il nostro MC 110i EVO2 sta infatti trattando ben 30.000 mc di demolizione in una delle più vaste aree industriali dismesse della Lombardia e, una volta terminato, sarà il turno del nostro F1180CV che frantumerà nello stesso sito altri 30.000 mc di macerie, per un quantitativo complessivo di 60.000 mc di materiale recuperato.
Ci troviamo nell’Ex Snia di Varedo (MB), dove da mesi sono in corso i lavori di riqualificazione e riconversione urbana sulla base di un progetto ampio che include la creazione di aree residenziali, commerciali e verdi, volto non solo alla rigenerazione di questo vastissimo polo industriale abbandonato, ma anche alla risoluzione della situazione di degrado e spaccio che ormai da tempo lo pervade.
Questa ex fabbrica ha segnato l’economia nazionale dando lavoro a circa 6 mila persone: sviluppata su un’area totale di circa 560.000 mq, è stata per diversi anni uno dei maggiori centri produttivi italiani del cotone nazionale sintetico, conosciuto anche come Fiocco, del Lanitel (derivante da una proteina del latte) e di una serie di altre fibre sintetiche come ad esempio il Nylon.
Il nostro MC 110i EVO2, autorizzato al trattamento dei rifiuti speciali non pericolosi secondo il D.M. 152/22, sta frantumando la parte di fabbricati e capannoni che sono stati demoliti per far sì che questo materiale possa poi essere riutilizzato per la costruzione dei nuovi edifici previsti da progetto.
Un cantiere immenso in cui spiccano ancora le cinque ciminiere di quella che ormai, da oltre 30 anni, è diventata un’azienda fantasma.