Il riutilizzo dei rifiuti in ambito cantieristico

La demolizione selettiva è una delle pratiche in ambito cantieristico tra quelle che maggiormente rispecchiano la circolarità dell’economia. Applicata come strategia durante la demolizione di edifici, fabbricati, aree dismesse e lotti edificati, essa permette di selezionare e separare i materiali destinati al riutilizzo in loco o fuori sede da quelli destinati alla discarica.

La normativa europea, così come riportato nel Report “Construction and Demolition Waste: challenges and opportunities in a circular economy” pubblicato nel 2020 da ETC/WMGE, prevede che nella gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione si perseguano alcuni obiettivi primari, tra cui:

– la prevenzione, ossia ridurre quanto più possibile la quantità di rifiuti prodotti;

– la riduzione delle sostanze pericolose contenuti nei materiali costruttivi;

– il recupero di un’alta percentuale di rifiuti generati;

– la riduzione delle emissioni di gas serra.

Quindi si promuove, tra le altre cose, una migliore identificazione dei rifiuti edili, una loro adeguata separazione, un trattamento più oculato degli stessi anche in ottica di riciclo ed una gestione della qualità idonea a portare avanti un approccio fortemente ambientale.

Anche l’impiego di vagli e frantoi a noleggio autorizzati allo svolgimento di campagne di recupero di rifiuti non pericolosi, come quelli forniti dalla nostra azienda F.lli Perico, contribuisce ad integrare l’economia circolare all’interno delle pratiche aziendali del settore edile.

Siamo a disposizione per ogni chiarimento in merito all’utilizzo o alla fornitura dei mezzi per tutte le aziende interessate.

Clicca qui per contattarci: https://www.fratelliperico.it/contatti/