Campagne di recupero, frantumazione e vagliatura – Il nostro servizio “CHIAVI IN MANO”

La nostra azienda si distingue per la capacità di offrire un servizio completo ed integrato, che va ben oltre il semplice noleggio di macchinari.

Pensiamo a tutto noi: dalla movimentazione del materiale da trattare per la sua immissione nell’impianto di frantumazione e/o vagliatura (sia esso materiale naturale o rifiuto non pericoloso) fino alla sua messa a cumulo, limitatamente al raggio d’azione dell’impianto stesso, garantendo così la massima efficienza, convenienza e sicurezza per i nostri clienti.

Siamo muniti di una flotta di impianti semoventi primari e secondari, tra cui vagli a rete, sgrossatori a pettini, frantoi a mascelle, frantoi a cono, frantoi a martelli con appendice vagliante, nastri di rilancio ed escavatori.

Grazie al nostro ampio parco macchine siamo in grado di gestire autonomamente ogni fase operativa.

Il nostro servizio “chiavi in mano” include:

  • Sopralluoghi e consulenze personalizzate: prima della formulazione del preventivo, se necessario, o nelle fasi successive, effettuiamo sopralluoghi nei cantieri, studi di fattibilità e verifiche tecniche ed autorizzative al fine di individuare la soluzione più idonea e conveniente per ciascun caso specifico.

 

  • Autorizzazioni: per l’ottenimento del Nulla Osta allo svolgimento delle Campagne di Recupero (R5) di Rifiuti Speciali non pericolosi, provvediamo direttamente all’espletamento di tutte le pratiche burocratiche ed autorizzative necessarie, predisponendo specifiche relazioni tecniche e tutto quanto richiesto dagli Enti Preposti.

 

  • Organizzazione del processo di lavorazione: pianifichiamo e gestiamo ogni fase del processo, assicurando sempre il massimo risultato.

 

  • Operatori qualificati: tutti i nostri lavoratori sono istruiti internamente all’utilizzo di tutti i nostri impianti e seguono regolarmente corsi di formazione e aggiornamento in modo da operare sempre in massima sicurezza e con la miglior preparazione, rispettando al contempo l’ambiente circostante. Con la loro competenza e specializzazione, si occupano della guida, supervisione e manutenzione di tutte le nostre attrezzature presenti in cantiere.

 

  • Analisi chimico-fisiche/granulometriche per Campagne di Recupero: grazie alla collaborazione con un laboratorio di nostra fiducia, ci occupiamo della campionatura ed analisi sia del materiale da trattare che del trattato, con rilascio per quest’ultimo (se conforme) della relativa dichiarazione di conformità e della marcatura CE, emesse secondo le normative vigenti in materia

 

La nostra offerta resta comunque personalizzabile sulla base delle esigenze specifiche del singolo cliente: questo permette ai nostri committenti di usufruire dei nostri impianti per diverse necessità, beneficiando della nostra tecnologia avanzata e della flessibilità del nostro servizio.

Siamo AUTORIZZATI
allo svolgimento di CAMPAGNE di Recupero (R5) di rifiuti speciali non pericolosi
(ai sensi dell’art. 208 comma 15 del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 e s.m.i e dalla D.G.R. n. 10098 del 07 agosto 2009 della Regione Lombardia e s.m.i).

Campagne di recupero: il nostro contributo all’economia circolare

Il nostro principale core business è costituito dalle Campagne di Recupero (R5) di rifiuti speciali non pericolosi, ai sensi dell’Art. 208, comma 15, del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.

Alcuni dei nostri impianti mobili sono autorizzati dalla Provincia di Bergamo e consentono l’applicazione del processo di recupero – meglio definito come “End Of Waste” – al termine del quale il rifiuto perde tale qualifica, per acquisire quella di prodotto.

I nostri impianti autorizzati sono attualmente i seguenti:

 

Il trattamento dei rifiuti speciali non pericolosi richiede una conoscenza approfondita delle normative e delle specifiche procedure operative, e grazie alla nostra esperienza, ai periodici corsi di aggiornamento in materia, ed alla collaborazione con un Consulente Ambientale esterno specializzato, siamo in grado di gestire ogni fase con competenza e precisione.

Economia circolare e vantaggi ambientali:

L’attività di recupero che svolgiamo contribuisce positivamente all’economia circolare, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile che mira a ridurre al minimo gli sprechi e a riutilizzare i materiali il più possibile. Tra i principali impieghi del prodotto recuperato ci sono:

  • Corpo dei rilevati di opere in terra dell’ingegneria civile
  • Sottofondi stradali, ferroviari, aeroportuali e di piazzali civili ed industriali
  • Strati di fondazione delle infrastrutture di trasporto e di piazzali civili ed industriali
  • Recuperi ambientali, riempimenti e colmate
  • Strati accessori aventi, a titolo esemplificativo, funzione anticapillare, antigelo, drenante.

Tutti questi riutilizzi dimostrano come i materiali recuperati possano essere reintegrati nei cicli produttivi, sostituendo in modo efficace i materiali “vergini”.

 

Vantaggi del nostro servizio:

  • Eliminazione dei costi di smaltimento: Tutto il processo di recupero viene svolto direttamente on site, eliminando la necessità di trasporto dei rifiuti verso altri impianti di smaltimento. Questo non solo riduce i costi logistici, ma anche il tempo e le risorse necessarie per la gestione dei rifiuti.
  • Minimizzazione dell’impatto ambientale: Utilizzando il prodotto ottenuto dai rifiuti recuperati, si riduce significativamente l’impiego di nuove materie prime. Questo contribuisce a preservare le risorse naturali e a ridurre l’impatto ambientale delle attività di estrazione. Inoltre, il trattamento dei rifiuti in loco riduce le emissioni di CO2legate al trasporto, favorendo una gestione più sostenibile e responsabile dei materiali.

La nostra flotta

Approfondisci i dati tecnici degli impianti che mettiamo a disposizione.

“653 SUPERTRAK”

Gruppo di vagliatura a 3 selezioni,
ad alimentazione diretta.

IMPIANTO AUTORIZZATO
allo svolgimento di CAMPAGNE
di attività di recupero (R5)
di rifiuti speciali non pericolosi.

“LT95”

Gruppo di frantumazione
semovente autonomo.

IMPIANTO AUTORIZZATO
allo svolgimento di CAMPAGNE
di attività di recupero (R5)
di rifiuti speciali non pericolosi.

“883 RECLAIMER”

Gruppo di vagliatura
A 3 selezioni.

IMPIANTO AUTORIZZATO
allo svolgimento di CAMPAGNE
di attività di recupero (R5)
di rifiuti speciali non pericolosi.

“F1180CV”

Gruppo di frantumazione
semovente autonomo.

IMPIANTO AUTORIZZATO
allo svolgimento di CAMPAGNE
di attività di recupero (R5)
di rifiuti speciali non pericolosi.

“MC 110i EVO 2”

IMPIANTO AUTORIZZATO
allo svolgimento di CAMPAGNE
di attività di recupero (R5)
di rifiuti speciali non pericolosi.

Gruppo di frantumazione semovente autonomo

“683 SUPERTRAK”

Gruppo di vagliatura
a 4 selezioni.

“LT200HP”

Gruppo di frantumazione
semovente autonomo.

“S532”

Nastro di rilancio da mt 15,
semovente autonomo

“NORDTRACK I908S”

Gruppo di frantumazione
semovente autonomo con appendice vagliante e nastro di ricircolo

Applicazioni

Il nostro servizio è rivolto a piccole, medie e grosse imprese che operano nei più svariati settori:

demolizioni estrattivo (es.cave e miniere) costruzioni stradali e ferroviarie
edilizio costruzioni civilli ed industriali centri di riciclaggio
ripascimento spiagge fonderie e acciaierie acquedotti e metanodotti