Restauro Pavimento alla Veneziana
Quando si ha a che fare con dimore storiche, castelli, ville o antichi palazzi, lo scopo principale è sempre quello di preservarne e rivalorizzarne il patrimonio edilizio, culturale ed artistico in ogni minimo dettaglio, cercando il più possibile di intervenire rispettando e restando fedeli all’aspetto originario.
Ripristinare e restaurare elementi d’epoca significa dunque effettuare uno studio minuzioso ed una ricerca approfondita sui materiali e sulle tecniche impiegate in origine, ma soprattutto trattarli con la giusta manualità, esperienza e precisione.
Questo è esattamente ciò che abbiamo fatto per riportare il seminato alla veneziana di una villa settecentesca, affacciata sul lago di Como, al suo antico splendore.
I pavimenti come questo necessitano di cura e attenzione: può succedere che, con il passare degli anni e a seguito di scarsa manutenzione, la superficie diventi irregolare o si stacchino dei frammenti di graniglia. Nel caso specifico in cui siamo intervenuti, per ovviare a tale problema, il levigatore che aveva eseguito il trattamento, aveva semplicemente stuccato il tutto: la superficie era tornata ad essere liscia, ma si erano create una disomogeneità e una discromia nella figura che saltavano subito all’occhio.
Per prima cosa, con l’ausilio di appositi strumenti ed attrezzi manuali, abbiamo asportato lo stucco in eccesso e il materiale non recuperabile, prestando sempre la massima attenzione a rimuovere solo lo stretto indispensabile e a non intaccare o danneggiare le parti originarie ancora in buono stato.
Dopo aver eseguito un’accurata pulizia del fondo, abbiamo riempito i vuoti con un legante specifico, all’interno del quale siamo andati ad inserire il granulato di marmo Verde Alpi, lo stesso che era stato impiegato in origine per la creazione dei vari motivi geometrici presenti sul pavimento.
Trascorso il tempo necessario per la sua completa e totale asciugatura, la superficie è stata infine levigata e lucidata. L’effetto finale parla da solo: la decorazione di questo seminato alla veneziana ha ritrovato la sua bellezza originaria, la sua armonia, e sembra quasi che i secoli non siano mai passati.
Siamo a disposizione per collaborazioni, richieste o consulenze. A questo link i nostri contatti