Ripascimento delle Spiagge

Le giornate piovose si prolungano, anche se il clima più mite ci ricorda di essere in primavera: è il momento ideale per sognare una fuga al mare!

In questi giorni di pioggia, abbiamo recentemente raggiunto le coste della Liguria con due dei nostri impianti per un’importante e particolare attività di lavoro.

Ci troviamo a Celle Ligure, in provincia di Savona, dove i nostri Lokotrack LT95 (frantoio a mascelle) e 683 Supertrak (gruppo di vagliatura a quattro selezioni) hanno lavorato abbinati in linea per trattare materiale naturale destinato al ripascimento delle spiagge.

Il ripascimento delle spiagge è un processo fondamentale per il miglioramento e la preservazione dei litorali e consiste nel depositare artificialmente sabbia o altri materiali, con caratteristiche peculiari a quelle del sito interessato, sulla costa in modo da ripristinare i tratti sabbiosi delle spiagge utilizzate a fini turistici. Questo intervento è necessario soprattutto per contrastare l’erosione costiera, provocata da fattori naturali come le correnti marine, le mareggiate e i cambiamenti climatici.

Nello specifico, in Liguria, ne esistono di due tipologie:

  1. Ripascimento stagionale: viene eseguito a cadenza annuale su approvazione del Comune di competenza. Prevede il riporto di materiale fino ad un massimo di 10m3 per metro lineare ed ha proprio la funzione di ampliare la fruibilità della spiaggia in vista della stagione estiva.
  2. Ripascimento strutturale: avviene meno frequentemente ed è approvato direttamente dalla Regione. Il suo scopo è quello di modificare in modo sostanziale la costa e la sua morfologia, prevede infatti interventi più ampi che possono includere anche la realizzazione di barriere.

 

La versatilità dei nostri impianti ci consente di trattare diverse tipologie di materiale e, grazie alla consulenza dei nostri tecnici specializzati, siamo in grado di offrire la soluzione migliore per ogni vostra esigenza.