Wollastonite
Le pietre naturali, fin dall’antichità, sono state al centro dell’architettura e, grazie alle loro peculiari caratteristiche ed alla loro versatilità, anche della decorazione di interni ed esterni. Con il passare del tempo, sono nati e si sono diffusi impieghi del tutto innovativi all’interno dei settori più diversi.
Sapevate, ad esempio, che la polvere di pietra può essere utilizzata anche per la realizzazione di tessuti?
Questa straordinaria evoluzione è legata in particolar modo ai concetti di sostenibilità e circolarità: l’attenzione crescente all’ambiente, al riciclo e alla riduzione degli sprechi ha permesso infatti di aprire nuove opportunità di mercato e nuovi fronti di interesse.
Nel corso di uno dei nostri recenti lavori, abbiamo frantumato circa 4.500 tonnellate di wollastonite. Di cosa si tratta? È un meta-silicato di calcio che si forma nelle rocce carbonatiche sottoposte ad alte temperature e pressioni in presenza di fluidi ricchi in silice. Ne avevate mai sentito parlare?
L’utilizzo di questo particolare minerale è legato innanzitutto al settore plastico, dove viene sfruttato come filler di riempimento, apportando resistenza e bianchezza. Viene però ampiamente impiegato anche negli impasti ceramici: a differenza del carbonato di calcio, permette di evitare la formazione di bolle in cottura, diminuendo il ritiro e gli effetti dello shock termico, oltre ad apportare maggiore resistenza meccanica e brillantezza.
Nel cantiere in questione abbiamo provveduto autonomamente, tramite escavatore, al carico del materiale all’interno del frantoio e, partendo da una dimensione approssimativa di 200mm, abbiamo ottenuto una pezzatura in uscita di circa 40mm, come richiesto dal nostro committente.
Grazie alla nostra pluriennale esperienza nel settore, siamo in grado di offrire sempre la soluzione migliore per le Vs esigenze, sia in base all’elemento da trattare, sia in funzione del risultato desiderato. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.
Potete visitare la sezione dedicata del nostro sito https://www.fratelliperico.it/noleggio-vagli-frantoi/ per visionare la nostra flotta e le applicazioni possibili.